APPELLO AL COMUNE DI LUCOLI: PERCHE’ NON FUORIESCE L’ACQUA DALLA FONTANELLA COMUNALE SUL PIAZZALE DELL’ABBAZIA?

by Amministratore
Lettera indirizzata all’Amministrazione del Comune di Lucoli,

con questa missiva inoltrata via Blog chiediamo di fare il possibile per far ripristinare (qualsiasi ne sia la motivazione: tecnica, manutentiva, o altra) l’erogazione dell’acqua dalla fontana pubblica situata sul lato laterale del piazzale dell’Abbazia di San Giovanni Battista.
Il rubinetto si era rotto da tempo, causando la fuoriuscita di un rigagnolo d’acqua ed è stato riparato da mani “pietose”, ma ora la fontana, nonostante sia stata riaperta l’acqua, non funziona più. 
Sono oramai due settimane complessive che manca l’acqua, prima per la riparazione  del rubinetto poi, per le attuali cause.
In tempi di arsura e caldo (come quelli di questa estate del 2012) costituisce un problema per tutti coloro che si recano al cimitero, soprattutto gli anziani e per i visitatori e fedeli che si recano all’Abbazia di San Giovanni Battista, il non poter bere l’acqua potabile della fontana pubblica.
L’acqua è vita, e al pari della vita, è sacra. Allo stesso modo, i servizi idrici sono dei servizi comuni pubblici nella misura in cui essi riguardano il diritto umano alla vita (l’accesso all’acqua potabile e ai servizi sanitari) e costituiscono un bene vitale e insostituibile per la sicurezza dell’esistenza collettiva.
Per impedire l’eventuale sperpero dell’acqua delle fontanelle pubbliche sarà buona norma applicare tutte le regole del regolamento comunale e di funzionalità tecnica dei rubinetti delle stesse: che, soggetti a manutenzione, dovranno garantire la chiusura del flusso ad intermittenza. 
La fruizione dell’acqua ad uso potabile è collegata alla qualità della vita, connessa anche all’ambiente ed alla salute della collettività ed allo sviluppo del turismo locale e, questo, anche in momenti di difficoltà come gli attuali, dovuti alla crisi idrica, generalizzata e documentata per l’intero Abruzzo.
Ci auguriamo che l’Amministrazione Comunale possa positivamente agire affinchè il flusso idrico della fontanella dell’Abbazia possa essere ripristinato.
Ringraziamo per l’attenzione.
.

You may also like

Leave a Comment