TROFEO REGIONALE ENDURANCE CAMPO FELICE

by Amministratore

Si è svolto oggi 16 settembre il TROFEO REGIONALE ENDURANCE CAMPO FELICE, ultima tappa del Campionato Regionale Abruzzo.

Il programma prevedeva le selezioni per la coppa delle regioni per le categorie nazionali: “Cenb 84km” “Cena 56 km” e “debuttanti 28 km”.

Bellissima giornata quella di oggi a Campo Felice, immersi nella natura, circondati da cavalli e cavalieri, tra questi abbiamo visto molti giovani. 

C’era un’atmosfera magica in questa fresca mattinata di settembre, tutto sembrava in armonia: anche il buono ed il cattivo che c’è in ogni cosa.


Il campo “base” dei mezzi, cavalli e cavalieri posto di fronte all’Hotel Vecchia Miniera – Foto E. Mariani

L’Endurance è una disciplina sportiva riconosciuta dalla Federazione Italiana Sport Equestri. E’ nata negli Stati Uniti come rievocazione dei Pony Express, i pionieri della posta odierna. Costretti a cavalcare per ore ed ore, su qualunque terreno e con qualunque condizione metereologica, affidavano il loro lavoro all’unico animale capace di offrire un tale servigio: il cavallo arabo.

Così è nato questo sport, detto anche fondo; si pratica durante quasi tutto l’anno, tranne che nei mesi in cui il tempo non lo permette, ed è proprio in questo periodo che la preparazione atletica dell’equino ha inizio, in modo graduale e costante. 

Esiste un Campionato Italiano e Regionale, oltre che Mondiale ed Europeo. Per i non addetti ai lavori, come noi, abbiamo ripreso alcune spiegazioni basilari su questa disciplina che vede l’incremento costante degli appassionati e degli iscritti.
Le competizioni si svolgono in un anello che varia dai 26 ai 30 Km circa e, a seconda della categoria a cui si è iscritti. I percorsi si svolgono per campagne, colline, montagne, stradine interpoderali, a volte anche centri urbani ed attraversamenti stradali asfaltati, sempre controllati da forze dell’ordine e volontari.
Peculiarità di questo sport sono i controlli meticolosi che equipe veterinarie svolgono, sempre, con massima rigidità. Ogni cavallo viene accuratamente visitato prima, durante e dopo la gara in veri e propri cancelli veterinari.
Parametro fondamentale oltre al controllo dell’andatura del cavallo, riempimento capillare, motilità intestinale ecc., è il controllo del battito cardiaco, il quale deve mantenersi entro un certo range pena la squalifica.
Durante tutto l’anno questo muscolo vitale, viene messo a dura prova, quindi sta al cavaliere esperto saper dosare le forze del proprio amato animale affinchè possa essere preservato da spiacevoli inconvenienti fisici e dannosi, oltre che dalla eliminazione dalla gara.
In queste competizioni vince il binomio (cavallo e cavaliere) che impiega meno tempo a concludere il suo percorso, salvaguardando sempre e comunque l’integrità del cavallo.
In queste gare i cavalieri possono decidere in piena autonomia l’andatura a cui procedere, valutando chilometro dopo chilometro le condizioni fisiche generali del cavallo.
I veterinari possono fermare qualunque cavallo in qualunque fase della gara, in ogni momento in cui si possa ritenere che l’animale stia lavorando al di sopra delle proprie capacità o senza adeguato allenamento.

You may also like

1 comment

BClub 2 Dicembre 2020 - 12:04

Thanks for sharing your thoughts. I truly appreciate your efforts and I will be waiting for your further write ups thank you once again.
Agen Bola Terfavorit Agen Bola Terfavorit
Taruhan Bola Terfavorit Taruhan Bola Terfavorit
Kasino Online Terlengkap Kasino Online Terlengkap
bandar Kasino Online Terlengkap

Reply

Leave a Comment