CONTINUIAMO A COLLTIVARE LA MEMORIA

La storia della gente di Lucoli e quella notte in cui si diede riparo a due prigionieri inglesi fuggiti da un campo di concentramento

by Noi x lucoli

Ringraziamo Sir Nicholas Young per essere tornato a Lucoli anni fa per ripercorrere i passi della fuga del padre Leslie verso Anzio. E’ in questo modo che abbiamo riportato alla contemporaneità l’evento accaduto ottanta anni fa.

In occasione della ricorrenza dello sbarco alleato ad Anzio è stata organizzata una conferenza alla quale abbiamo partecipato, davanti ai convegnisti delle forze alleate e all’ambasciatore tedesco sono stati citati i due paesi di Corvaro e Lucoli come esempio di solidarietà verso coloro che erano “nemici”.

Con noi tre ragazzi che hanno vissuto un evento internazionale ed hanno toccato con mano un episodio che è nella storia delle loro comunità.

Sir Nick Young, relatore, ha illustrato il diario della fuga del padre e l’attività del San Martino Trust nato per ringraziare gli italiani che aiutarono i 600 prigionieri evasi dal campo di prigionia.

Nella stessa giornata abbiamo reso omaggio ai caduti che riposano nel cimitero americano di Nettuno per ricordare e comprendere gli effetti devastanti di una guerra.

You may also like