LE MANI DELLE DONNE RACCONTANO: IL MERCATINO DI NATALE DI LUCOLI

by Amministratore

Gli oggetti esposti

Si è svolto l’8 ed il 9 dicembre nei locali parrocchiali della Chiesa dell’Ave Maria il tradizionale mercatino di Natale. 
Sono stati esposti lavori creativi che rappresentano sempre un fenomeno interessante, legato alla tradizione ed al mondo femminile. Gli oggetti esposti sono da considerare come il frutto dei mestieri della creatività, di alcune attività legate alla tradizione, come il ricamo a tombolo, il patchwork, il decoupage.
Le espositrici sono state in maggioranza donne che sono riuscite a trasformare una passione, un hobby creativo in tentativo di nuova professione. 


Gli oggetti presentati erano unici ed originali, creazioni ricche di manualità e di cultura che discende dai saperi familiari. 


Occorrerebbe dare maggiore attenzione a questa insopprimibile risorsa delle economie locali e rilanciare questo settore attraverso azioni pubbliche mirate, dando nuovo slancio ad esempio alle produzioni del passato, anche questa potrebbe essere una via da percorrere per lo sviluppo del territorio.

Come ogni anno promotrice del “mercatino di natale” è stata la Parrocchia, mentre un’analoga iniziativa di successo è stata realizzata a Vado Lucoli la scorsa estate.

You may also like

Leave a Comment