SI E’ SVOLTA IL 19 APRILE A BOLOGNA L’ASSEMBLEA ANNUALE ORDINARIA DELLA FEDERAZIONE NAZIONALE PRO NATURA

by Amministratore

L’Assemblea si è svolta presso il bellissimo museo Giovanni Capellini, museo di Geologia e Paleontologia della Città e dell’Università di Bologna, nella sala Diplodoco.

I convenuti hanno dibattuto attorno al gigantesco Diplodoco che rappresenta l’icona mediatica del museo. Lo splendido scheletro misura 26 metri di lunghezza e 4 di altezza, è stato donato da Andrew Carnegie a Vittorio Emanuele III nel 1909. Per la completezza dello scheletro rinvenuto, il Diplodocus carnegiei è tra i dinosauri più studiati e meglio conosciuti. Le ricerche più recenti, hanno dimostrato che le ampie cavità all’interno delle vertebre del collo e della coda lo rendevano relativamente leggero. 
La realizzazione di modelli tridimensionali ha poi permesso di studiare in dettaglio l’effettiva mobilità verticale e laterale del collo e della coda, lo scheletro esposto è comunque impressionante!

Diplodocus carnegiei
Tethyshadros insularis

Il 18 si è svolto il convegno le AREE PROTETTE IN ITALIA TRA PASSATO E FUTURO.

NoiXLucoli Onlus è federata a Pro Natura  (è membro del Consiglio Direttivo) ed ha partecipato all’Assemblea annuale.

La composizione in un grande arcipelago di federate con propri statuti, atti costitutivi e attività rappresenta un elemento distintivo e caratterizza la Federazione nazionale Pro Natura da tutte le altre associazioni. Una scelta questa praticata e perseguita sin dall’inizio (la nascita è stata nel 1948), con il rifiuto di un centralismo che ne avrebbe forse rafforzato il ruolo nazionale, ma avrebbe tolto respiro e autonomia alle decine di realtà locali che, con le loro battaglie concrete, hanno fatto e fanno la storia della Federazione nazionale Pro Natura, che mai ha ceduto alle tentazioni di divenire lobby affaristica o fiancheggiatrice dei gruppi di potere politico o economico. 

Pro Natura costituisce anche per la nostra piccola Associazione una “casa comune nazionale” pronta ad accoglierci ed a sostenerci di volta in volta, magari su battaglie ed esigenze specifiche del nostro territorio.
Pronatura rappresenta un gruppo associativo vivace ed adattabile presente in gran parte del Paese, presente con una confederazione regionale in Abruzzo, con circa un centinaio di gruppi attivi dei quali facciamo parte.
Le sfide in campo ambientale sono molte e come sempre cercheremo di declinarle lavorando come volontari nel territorio di Lucoli.

You may also like

Leave a Comment