A PRATO CAPITO SI SONO SVOLTE LE COMPETIZIONI DELLA PROVA DI COPPA ITALIA WRE ORGANIZZATE DALLA FISOABRUZZO IN COLLABORAZIONE CON LA PRO LOCO DI LUCOLI

by Amministratore


Il Programma sportivo prevedeva tre appuntamenti:
sabato 30/05/2015 3^ Prova Coppa Italia – Sprint / 4^ Prova SUUNTO Sprint Race Tour
Collemaggio – Parco del Sole L’AQUILA
prima partenza ore 16:00
premiazioni ore 18:30
domenica 31/05/2015 4^ Prova Coppa Italia – Middle
Bosco di Cerasolo/Prato Capito – Campo Felice – LUCOLI (AQ)
prima partenza ore 10:00
premiazioni ore 13:30
lunedì 01/06/2015 7^ Prova Trofeo Italia Centrale
Centomonti – Lucoli (AQ) –
prima partenza ore 9:30
premiazioni ore 12:30
Il bosco Cerasolo è uno dei punti più belli di Campo Felice è situato ad un’altitudine di 1500 m – 1650 m, nei pressi del Passo della Crocetta. E’ una faggeta carsica, tipicamente appenninica, con spazi veloci alternati a zone densamente rocciose sassose, molto simili ad alcuni terreni balcanici. Altimetria molto conformata. Nella parte più bassa, si aprono aree più aperte e meno dettagliate. 
Il terreno è situato ad un’altitudine di 1600 m. con decine e decine di doline che rendono il paesaggio molto particolare e interessate per una gara di corsa di orientamento. 
L’area è tutelata, in quanto di particolare pregio, sia in ambito regionale, sia nazionale che comunitario.  

I vincitori: HADAM E KIRCHLECHNER 
(Vincenzo Di Cecco, Jutta Torggler, Christine Kirchlechner, Heike Torggler, ed il Presidente FISO, Mauro Gazzerro).
(Al centro: Roberto Dallavalle, Marek Hadam ed Emiliano Corona).


Marek Hadam (41’:09” – Lunghezza 6060 m – Dislivello 220 m) , classe 1991, tesserato nell’AOK Agropoli e proveniente dalla Campania, è il vincitore a sorpresa della prova di Coppa Italia WRE che si è svolta oggi nello splendido altipiano dove è situato Lucoli, a pochi chilometri da Ovindoli. Tra le donne la regina è ancora Christine Kirchlechner (33’:16” – Lunghezza 4290 m – Dislivello 150 m. S.C. Merano) che dopo il successo nella Sprint di L’Aquila ha oggi ribadito di non aver nessuna voglia di abdicare e lasciare il podio alto della categoria Women Elite.

Una giornata ricca di emozioni quella abruzzese che ha visto oltre 650 concorrenti in una gara organizzata dall’ASD Verdetre di Vincenzo Di Cecco.
Piazzati al maschile Roberto Dallavalle (Monte Giner 41’:09”), a cui è sfuggito il bis dopo il successo di ieri, edEmiliano Corona (GS Forestale 42’:23”). Giù dal podio Michele Caraglio ed Ivano Bettega.
Tra le donne il tris è tutto dello S.C. Merano con Jutta Torggler (38’:46”) e Heike Torggler (40’:29”). A seguire Anna Caglio e Maria Chiara Crippa, duo della Pol. Besanese.
Tra i giovani M20 Mattia De Bertolis (Primiero 26’:06”) ha avuto la meglio su Fabiano Bettega (GS Pavione) e Samuele Tait (Gronlait). Scendendo di categoria (M18) vittorie per Andrea Rimondi (Pol Masi) e Lukas Patscheider ( Terlaner) M16.
Al femminile nella W20 Francesca Taufer (Primiero 33:32) ha la meglio su Martina Palumbo (Trent-O 35’:21”) e Irene Pozzebon (Besanese 41’:58”). A scendere di categoria Alessandra Minati (W18 Panda Valsugana) e Serana Raus (Trent-O).
Emozionato a fine giornata il 24 enne Marek Hadam. “Non mi aspettavo questo successo. In questa stagione sono tornato all’Orienteering, il mio primo amore. Solitamente mi alleno solo dal punto di vista fisico, con un gruppo di atleti campani. Ho poche possibilità di testarmi in carta e per questo non credevo nel successo”. Dopo l’euforia, l’ucraino nato in Polonia ha subito individuato alcuni obiettivi di stagione. “Vorrei partecipare alla 6 giorni di Italia e Francia. Sto già risparmiando per poterci andare. Ho veramente voglia di gareggiare in bosco”.
Christine Kirchlechner: “Una gara divertente. Oggi era il mio terreno e riportare un margine così netto sulle mie avversarie è stato una sorpresa. Complimenti agli organizzatori per il percorso: bellissimo”. Per lei una prova non impeccabile: “Ho commesso alcuni errori ma sono riusciata rilocalizzarmi subito. Mi sono trovata bene su questa carta dove ho avuto buone gambe”.
Toccante il saluto degli organizzatori per voce di Vincenzo Di Cecco. “Nel 2009 siamo stati colpiti da questa brutta esperienza del terremoto. Ho sentito tantissime persone della famiglia dell’Orienteering che mi sono state vicine e per questo io vi ringrazio. Abbiamo lavorato tanto ed oggi raccogliamo i risultati di un lungo percorso”.
Tra i big assenti Lia Patscheider e Riccardo Scalet. Giacomo e Viola Zagonel , dopo la prova Sprint di ieri sono partiti alla volta della Scandinavia. Per loro partenza in serata da Orio al Serio.
Tracciatore Cesare Tarabocchia. “la gara era una vera Middle, con tante scelte anche tra una tratta e l’altra. I dislivelli, non troppo severi, hanno comunque contribuito a rendere selettiva al prova”.
A Lucoli è intervenuto il Presidente Mauro Gazzerro. “Complimenti agli organizzatori”, con i vicepresidenti Giuseppe Simoni e Janos Manarin. Con loro il Segretario Generale, Andrea Rinaldi.

da Lucoli, Pietro Illarietti
Tratto da: http://www.fiso.it/notizia/c-o-hadam-e-kirchlechner-vincitori-a-lucoli


You may also like

Leave a Comment