L’Estate insieme a NoiXLucoli – Osservazioni G-Astronomiche a Campo Felice

by Amministratore

Tra i fini statutari dell’Associazione c’è anche quello di realizzare iniziative culturali e scientifiche che pongano Lucoli come un centro gravitazionale attrattivo non solo per i lucolani ma anche per tutti coloro che amano questo Territorio e ne apprezzano le bellezze. Inoltre, si vogliono sviluppare nuove attenzioni su Lucoli cercando di attrarre nuovi portatori d’interesse, illustrando, attraverso la realizzazione di progetti specifici e professionali, le inumerevoli potenzialità ambientali e culturali di questa Terra.
Volendo esplorare le bellezze del Territorio di Lucoli con la complicità di una magica sera d’estate sull’altopiano, abbiamo “scritturato” per il 12 agosto p.v. una compagnia d’eccezione: le Stelle del Cielo di Campo Felice, il Gruppo Astrofilo di L’Aquila, il dispositivo tecnologico Cybernautilus ed i prodotti tipici del Caseificio Campofelice; la rappresentazione G-ASTRONOMICA sarà avvincente ed insieme a tutti gli amici vecchi e nuovi che vorranno raggiungerci, passeremo una bella notte d’estate parlando di astronomia e contemplando le stelle!
CYBERNAUTILUS è il dispositivo che permetterà ai partecipanti di vedere, oltre alle stelle, pianeti e galassie; anche gli astri meno visibili come ad esempio, le nebulose della Vialattea che si estendono attraverso il cielo alle dimensioni apparenti delle nuvole ma che restano invisibili a causa della loro scarsa luminosità. L’osservatorio CYBERNAUTILUS utilizza le immagini del telescopio spaziale Hubble che opportunamente rielaborate al computer, permettono di visualizzare le stelle dell’Orsa maggiore, i pianeti del sistema solare, le nebulose ed altri fenomeni celesti nella loro reale estensione volumetrica attraverso lo spazio.
Le immagini 3D del firmamento sono impossibili da realizzare nella realtà per via delle enormi distanze; con il sistema CYBERNAUTILUS si ottiene un effetto stereoscopico convertendo in modo artificiale le immagini cosmiche 2D del telescopio spaziale Hubble in immagini 3D tramite un modello matematico che ricava e mette in evidenza le distanze degli astri utilizzando i dati scientifici finora conosciuti, per poi essere elaborati da un esperto di computer grafica affiancato da un astronomo, che lavorando insieme riescono a dare volume spaziale agli astri con risultati alquanto spettacolari.
Le immagini che potremo vedere insieme a Campo Felice sono state create con un apparato sperimentale messo a disposizione dallo studio di ricerca visiva IAF e sono a visione individuale.
PROGRAMMA: Giovedì 12 agosto 2010 a Campo Felice di LucoliOre 19,00: Presso la casetta del Caseificio Campo Felice, paninoteca e Degustazione di prodotti e formaggi locali all’aperto immersi nella spettacolare cornice dei monti;
Ore 21,00: Dopo un breve discorso introduttivo, verrà proiettato il filmato “LO SPAZIO IN 3D” realizzato da Roberto Soldati per IAF/Uniroma.1 “La Sapienza” in collaborazione con l’astronomo Cesar Van Egelyn, ed infine verrà proiettata una presentazione di immagini cosmiche a cura del Gruppo Astrofili Aquilani.
Ore 22,30: Inizio delle osservazioni astronomiche, tramite l’osservatorio degli astri invisibili CYBERNAUTILUS ed il telescopio astronomico per gli astri visibili, illustrate dal GRUPPO ASTROFILI AQUILANI.
Si consigliano vestiti adeguati per il freddo notturno la temperatura è generalmente inferiore ai 10°.

NB: Per coloro che volessero approfondire l’argomento, scriveteci sulla e-mail iaf.images@gmail.com. Per prenotazioni: noixlucoli@gmail.com

You may also like

Leave a Comment