Festa di San Michele Arcangelo – 28 settembre 2013

by Amministratore
La chiesa di San Michele Arcangelo – foto E. Mariani



Festa di San Michele Arcangelo

Lucoli (AQ), Frazione Vado Lucoli.
28 settembre, 2013 – Festa
Testo tratto dal Calendario etnoantropologico della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici dell’Abruzzo


Ogni anno viene celebrata la Santa Messa nella chiesetta rupestre di San Michele: una semplice cerimonia che si ricollega alle analoghe di molte località dell’Abruzzo che hanno però origini antichissime.
Studi religiosi ed antropologici dimostrano che il culto di San Michele Arcangelo si diffuse, nelle sue origini, in Puglia e successivamente nei territori interessati alla transumanza, quindi l’Abruzzo ed il Molise. Questo culto era molto sentito già dal V° secolo, data dell’apparizione dell’Arcangelo a Monte Sant’Angelo, nei pressi di Foggia. Il 29 settembre e l’8 maggio erano le date che segnavano la partenza della transumanza dai monti al piano ed il ritorno.
Possiamo parlare di una tradizione popolare anche per la piccola Frazione di Vado Lucoli, di una manifestazione radicata nell’animo di gente schietta e generosa, che ogni anno si ritrova e si apre ai visitatori, nel ricordo di un passato che vuole rinnovare nel tempo e che non vuole far morire, per quanto scorrano inesorabili gli anni.
La festa di San Michele viene organizzata ogni anno dall’Associazione Amici di San Michele e dalla Parrocchia e sta divenendo patrimonio locale e “bene comune” culturale dei residenti e non residenti del luogo. Tutti dedicano un grande impegno per la sua realizzazione, lavoro che contribuisce a cementare i valori della Comunità, inesorabilmente spopolata dal calo demografico.
La piccola Chiesa di Vado Lucoli dedicata all’Arcangelo svetta in cima ad un’alta collinetta a ridosso dell’abitato, fu edificata nel Medioevo e, completamente distrutta dal terremoto del 1915, venne ricostruita nel 1938. Oggi, si presenta con una facciata semplice e coronamento orizzontale. 
Al termine della Santa Messa tutti gli intervenuti partecipano ad un piccolo rinfresco, l’evento sarà allietato da fuochi pirotecnici.
All’interno della Chiesa è rimasto conservato un affresco del 1300 raffigurante una Madonna col Bambino in trono con a lato San Giovanni Battista – foto E. Mariani

http://www.sbsae-aq.beniculturali.it/index.php?it/126/calendario-etnoantropologico/824/festa-di-san-michele-arcangelo

 PROGRAMMA


Ogni anno la locandina dell’evento viene completata con la foto di una specie erbacea della bellissima flora di Lucoli, per l’evento 2013 c’è il Cardo (Carduus, Carduncellus, Carlina, Centaurea, Cnicus, Cynara, Echinops, Galactites, Jurinea, Onopordum, Scolymus, Silybum, Tyrimnus, tutti della famiglia delle Asteraceae).

You may also like

Leave a Comment