23 GIUGNO 2018 UNA BELLISSIMA GIORNATA DI CURA DEI BENI COMUNI

by Amministratore
Si è svolta sabato scorso una delle giornate di lavoro in comune organizzate da NoiXLucoli Onlus al Giardino della Memoria del Sisma e nell’area vicina all’Abbazia di San Giovanni Battista.
Tre Associazioni coinvolte: Amici di San Michele Onlus, i Tartufai di Lucoli e poi il Gruppo Alpini Salvatore Tosone di Coppito.
Molte persone arrivate anche da Roma.
Collaborare si può, lavorare insieme si può, curare il proprio territorio si può. 

Insieme abbiamo recuperato quel famoso art. 118 della costituzione che indica ai cittadini di “interagire con le amministrazioni pubbliche nella cura e conservazione dei beni comuni per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà”
L’Abbazia di San Giovanni Battista rappresenta il cuore di Lucoli e molte persone che amano questo lembo di territorio sono disposte a dedicare tempo e professionalità per la sua cura.

E’ stato fatto un grande lavoro, citiamo la riparazione dell’aiuola attorno alla quercia centenaria (piantata per ricordare i caduti di Lucoli della Prima Guerra Mondiale) e le due nuove panchine costruite con macerie di case distrutte dal sisma: le macerie testimoni della rovina delle comunità, simbolicamente sono usate per mettere di nuovo vicino le persone, con queste panchine progettate dai giovani di “Viviamo l’AQ”.

Come tradizione la nostra Associazione ha donato tre pacchi alimentari per la festa degli anziani, i premi sono stati estratti a sorte e la lotteria è stata gestita dai bambini presenti che hanno fatto a gara per estrarre i numeri.
Siamo contenti, ringraziamo tutti coloro che sono intervenuti: è stata una bellissima giornata.

You may also like

Leave a Comment