IL PROGETTO “ASSAPORA” DEL CREA CON L’UNIVERSITA’ DELLA TUSCIA VEDE IL GIARDINO DELLA MEMORIA DEL SISMA COME LABORATORIO

by Noi x lucoli

NoiXLucoli si è candidata a partecipare insieme al CREA e all’Università della Tuscia ad un intervento in difesa della biodiversità agricola della Regione Abruzzo volto allo studio ed alla salvaguardia del patrimonio genetico costituito da varietà vegetali autoctone a rischio di estinzione.

Attraverso un raggruppamento d’impresa abbiamo partecipato ad un progetto volto alla caratterizzazione, e quindi alla raccolta, alla conservazione e all’utilizzazione delle risorse genetiche autoctone, al fine di contribuire ad arricchire la compilazione dell’anagrafe delle risorse genetiche regionali autoctone.

Il Giardino della Memoria del Sisma di Lucoli, in caso di aggiudicazione del progetto, diventerà un laboratorio di studio per quattro varietà di frutti antichi: Mela limoncella, Mela zitella, Mela renetta, Mela gelata.

Il CREA è il principale Ente di ricerca italiano dedicato alle filiere agroalimentari con personalità giuridica di diritto pubblico, è vigilato dal Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali (Mipaaf). Possiede competenze scientifiche che spaziano dal settore agricolo, zootecnico, ittico, forestale, agroindustriale, nutrizionale, fino all’ambito socioeconomico.

L’attività di studio che dovrebbe coinvolgere il Giardino della Memoria sarà biennale e la nostra Associazione dovrà fornire al CREA i frutti delle cultivar sopraindicate ai fini di studio. I risultati delle attività di ricerca saranno pubblicati sul Portale AlimentiNUTrizione.

Il Portale AlimentiNUTrizione è un Sistema Informativo sui prodotti AGROalimentari italiani finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (MiPAAF). Il portale è organizzato in 6 sezioni distinte (Tabelle di Composizione degli Alimenti; Consumi alimentari; Etichettatura nutrizionale; Percepire la tradizione; Focus specifici; Linee Guida) ed è frutto delle specifiche attività che i ricercatori del CREA Alimenti e Nutrizione hanno svolto nell’ambito del progetto. Il Portale AlimentiNutrizione è uno strumento che, attraverso il web, conduce l’utente in un percorso multidisciplinare verso … “Il gusto di scegliere consapevolmente”.

Siamo onorati di poter mettere a disposizione le antiche varietà di frutta coltivate nel Giardino che fanno parte di quell’80% delle varietà di piante da frutto perse nell’ultimo secolo. Si pensi che nel 1920 le varietà di mele commercializzate erano una cinquantina, mentre oggi sono solo circa una decina. La perdita della biodiversità ha portato conseguenze gravissime, con ripercussioni su molti fronti. Perdere una varietà di pianta da frutto significa perderne l’identità, perdere il patrimonio genetico non più riproducibile che la caratterizza, e di conseguenza anche la possibilità di coltivarla, gustarne i frutti e metterli a disposizione della comunità per i suoi bisogni futuri. Non solo: si perde anche un patrimonio culturale.

L’attività di studio che sarà realizzata confermerà ciò che molti di noi sanno: la produttività di queste cultivar è inferiore a quella delle nuove varietà,  ma il loro valore nutrizionale è sicuramente superiore. I frutti antichi possono giocare un ruolo decisivo per il rilancio di un’agricoltura sostenibile, di un’agricoltura di tipicità che si opponga alle tendenze globalizzanti: il recupero di terreni marginali e il rilascio di marchi DOP e IGP possono essere intesi come strategie per ritrovare qualità e tipicità in un’ottica di sostenibilità utile a contrastare gli impatti ambientali negativi, a preservare la capacità produttiva del terreno e a fare della tipicità la base strutturale dell’agricoltura italiana.

I nostri soci sono convinti sostenitori di questi obiettivi tant’è che coltivano il Giardino della Memoria da undici anni.

Si studieranno e si caratterizzeranno i dati provenienti dal Giardino della Memoria di Lucoli, in campo agronomico, a livello nazionale: le nostre finalità associative sono rispettate!

You may also like

Leave a Comment