CONSERVARE LA NATURA

by Noi x lucoli

Conservare è preservare.

C’è tanta natura a Lucoli, libera, incolta, perché in pochissimi oramai coltivano la terra e le montagne la proteggono, tant’è che sembra non avere senso la parola “conservare” con la cura dell’uomo.

Come quando piantammo gli alberi del Giardino della Memoria, volendo costruire un “Monumento verde”, qualcuno disse che a Lucoli ce n’erano già tanti ed era un progetto inutile.

Eppure dopo tredici anni dalla nascita della nostra Associazione, piccola e senza “santi in Paradiso” ci sentiamo responsabili della custodia e salvezza dei nostri “frutti antichi”, dopo che ci siamo posti l’obbligo di non distruggere, ma di incrementare il “tesoro” frutticolo che vincola le generazioni.

Siamo convinti che nulla ci appartiene, tanto meno le risorse naturali, in eterno. Quel di cui godiamo e che ci rende responsabili della preservazione, oltre che del soddisfacimento naturale con l’obbligo di non distruggere, ma di incrementare, è quello che abbiamo definito “tesoro” che vincola le generazioni. Crediamo che l’uomo possa essere al centro di un ecologismo che non consideri gli esseri umani una minaccia per l’ambiente, bensì una risorsa per conservarlo e tutelarlo. Il nostro è un ambientalismo che nasce dal basso, dalle comunità, piuttosto che da imposizioni dello Stato, o, peggio ancora, di entità sovranazionali che intervengono modificando la vita dei cittadini, senza tenere in considerazione usi e costumi della gente, delle tradizioni locali. In poche parole, un ambientalismo globalista che ci vorrebbe tutti uguali dimenticando le identità locali fatte di particolarismi e di differenze.

Qualche lettore penserà che NoiXLucoli conduce delle battaglie perse, può darsi, ma nel nostro piccolo conserviamo 80 piante in via di erosione genetica. Noi facciamo questa battaglia, siamo tornati al passato per riconquistare il presente ed immaginare, non velleitariamente, un possibile futuro.

Alcuni dei nostri “frutti antichi” che vegetano nel Giardino della Memoria di Lucoli: Melo Gelata, Melo zitella, Mero renetta ruggine, Melo cipolla, Melo limoncella, Melo renetta aranciata, Melo romanella, Melo abbondanza, Melo campanina, Melo della Madonna, Melo striato inverno Poggio Santa Maria, Melo rosa di Campotosto, Melo rosso d’estate…

Pero d’agosto

Melo cipolla

You may also like

Leave a Comment