L’Associazione iDEE delle donne del Credito Cooperativo sostiene la nostra campagna per il FAI: Un ‘click’ per salvare l’Abbazia di San Giovanni Battista

by Amministratore

Riportiamo l’appello inviato dall’Associazione iDEE ai suoi soci:

“Un ‘click’ per salvare l’Abbazia di San Giovanni Battista

Cara Socia, caro Socio,

l’Associazione delle Donne del Credito Cooperativo iDEE diffonde, con grande piacere, la richiesta di NoiXLucoli Onlus.
Tra le tante finalità dell’Associazione del territorio di Lucoli, rientra quella per il recupero di uno dei beni più belli e spirituali del territorio: l’Abbazia di San Giovanni Battista che, dall’anno 1077 quando fu edificata nell’attuale conformazione, cerca di resistere ai tanti terremoti che l’hanno colpita (clic sul testo per conoscerne la sequenza negli anni). La popolazione locale si è sempre prodigata per la sua ricostruzione, ma dal 1917, data dell’ultimo drammatico sisma, molte cose sono cambiate: innanzitutto la situazione di spopolamento demografico, quello della religiosità nel suo complesso e, ovviamente, la crisi economica, che si spalma, inoltre, in un contesto, quello post sisma, di grave danneggiamento complessivo dei beni storico-architettonici della Città dell’Aquila e del cratere sismico.

Questa Associazione oltre ad occuparsi dell’ambiente esterno antistante l’Abbazia, concentra i suoi sforzi sul Giardino della Memoria del Sisma, progetto ecosostenibile coltivato con alberi appartenenti agli “antichi pomari” (quelli delle specie fruttifere in via di estinzione).
Non esistono, al momento, stanziamenti per il recupero di questo bene, situato a 14 km dall’Aquila.
La parte del Chiostro interna è stata gravemente danneggiata nel 2009: esternamente sono visibili le messe in sicurezza di legno.
Vi chiediamo gentilmente di VOTARLA sul sito del FAI entrando dal link che abbiamo posto all’inizio del testo. L’operazione vi richiederà pochi minuti.
Votate e fatela votare: due anni fa il luogo primo classificato tra i “luoghi del cuore”, già in corso di restauro, ha ottenuto 35.000 voti; potete intuire quanto possa essere lunga la strada da percorrere!
L’Abbazia è un bene comune e di sempre rinnovata spiritualità, che i nostri avi ci hanno lasciato e che si dovrebbe conservare per i nostri figli.
Grazie a tutti di cuore.
iDEE Associazione delle Donne del Credito Cooperativo
Segreteria Generale
00178 ROMA Italy – Via Lucrezia Romana, 41 – 47
Tel +39.06.7207.5634 Fax +39.06.7207.4590
Cell +39.335.319827
e-mail : idee@iccrea.bcc.it http://www.idee.bcc.it/
RINGRAZIAMO L’ASSOCIAZIONE iDEE PER QUESTO SOSTEGNO OFFERTOCI 
L´associazione è finalizzata a promuovere e a valorizzare il contributo delle donne del Credito Cooperativo di tutta Italia attraverso lo scambio, tra gli associati, di valori, conoscenze ed informazioni di reciproco interesse e attraverso la realizzazione di momenti di incontro oltre che di interventi formativi. Fondata sulla partecipazione proattiva degli associati, è ispirata ai principi della responsabilità sociale. È collegata ad associazioni di stampo internazionale con finalità simili, è forte di 636 soci.

Le donne sono preziose. Ognuna di noi è capace con forza insospettabile di affrontare, combattere e vincere delle difficoltà apparentemente insormontabili. 
Nessuna di noi perde mai questo tesoro nascosto nonostante le avversità: siamo capaci di ricominciare da capo ripartendo dalle piccole cose.
Un grazie in più da una vostra socia.
Il Rappresentante Legale
Emanuela Mariani


You may also like

Leave a Comment