I CENTO ANNI DELLA BANDA MUSICALE DI LUCOLI

by Amministratore
Foto storica che dovrebbe risalire al 1930 – Il Gruppo Musicale era composto da 26 elementi

Sabato 24 Novembre u.s. si è tenuta la cerimonia per festeggiare i cento anni della banda musicale di Lucoli, una storia antica che è passata di mano in mano sino a quando il testimone è stato raccolto dall’Associazione Musica e Cultura “Ji Briganti” che, con pazienza e tenacia, sta anche avviando delle nuove leve alla musica. 
Riportiamo volentieri questa notizia del territorio volendo contribuire a valorizzare, seppur con la sola comunicazione, tutte le ricchezze culturali che rappresentano un “bene comune”.
C’è stata una cerimonia, che si è svolta presso la Chiesa di San Menna di Lucoli, la data è stata scelta perché è in questo periodo che si festeggia Santa Cecilia, patrona della musica. La celebrazione, dopo il rito religioso, ha visto le esibizioni della banda ed i racconti della storia del gruppo durata per l’appunto un secolo. Se fino a pochi anni fa tutto ciò che era popolare poteva apparire noioso ed addirittura da abolire, adesso, invece, è tornato di grande attualità perché se ne comprende il valore. A questo meccanismo di valorizzazione lavorano anche l’Amministrazione comunale di Lucoli e la Pro Loco che, tra corsi e ricorsi storici, contribuiscono a sostenere l’Associazione musicale “Ji Briganti”. Nella cultura popolare italiana ed europea la musica si rivela una delle componenti costanti ed essenziali di tante comunità umane. Il mantenersi di molte tradizioni musicali sino ad oggi è dovuto, in gran parte, alla presenza a livello locale delle bande che svolgono una vasta e capillare opera di educazione musicale, raggiungendo in modo immediato e diretto il pubblico. L’aggregare poi, al proprio interno, generazioni diverse, provenienti dallo stesso ambiente, dalla stessa comunità, ha rafforzato e continua a rafforzare una fondamentale solidarietà sociale. I gruppi musicali e, quello di Lucoli ne è un esempio, non vivono per un impegno unicamente individuale o per il bene di pochi, ma hanno un ruolo sociale ben preciso. 

Festa di San Michele Arcangelo 29 settembre 2012 – Ji Briganti eseguono dei brani musicali

“Un Secolo di Banda” meritava il giusto rilievo ripercorrendo alcune tappe di storia, cultura, tradizione, presenza, nella vita sociale di Lucoli.

Il gruppo fu fondato da lucolani, emigrati nello Stato della Pennsylvania e nacque ufficialmente nel 1923, anche se Enrico Aliucci (promotore indiscusso della banda, nato a Lucoli il 21 settembre 1887, nella frazione di Mancino. Giovanissimo emigrò in America e si stabilì a Latrobe, cittadina dello stato di Pennsylvania) già nel 1912 aveva dato vita a questo progetto. Nella primavera del 1924 i giovanissimi musicanti ebbero l’onore di accogliere il Re Vittorio Emanuele III in visita alla Città di Aquila. La banda era alle prime armi e tuttavia si distinse tra le tante presenti quel giorno. 
La storia della Banda musicale di Lucoli è contenuta in una pubblicazione che merita di essere letta: LA BANDA MUSICALE DI LUCOLI “IL CENTENARIO”.
Notizie tratte da:
http://proloco.lucoli.it/-ji-briganti–il-libro.html

You may also like

Leave a Comment