MORENA STERPONE E IL SUO LIBRO: IL “SEGRETO DELL’ALBUS SHOP”

by Amministratore
Morena Sterpone
Morena è nata all’Aquila nel 1987 e vive a Casamaina di Lucoli.
Innamorata fin da bambina dello scrivere ha vinto il Premio Nazionale “il filo d’Argento” classificandosi nel 2013, nella quinta edizione, al primo posto nella sezione “solidarietà”.
E’ una giovane donna dal sorriso aperto e gentile e dagli occhi vivaci e sognanti, lei che vive in un paese di montagna ha capito che attraverso la scrittura, può uscire, volare in luoghi fantastici e voltare pagina tutte le volte che vuole.
E’ grande questa sua esperienza di classificazione ad un Premio Nazionale e tutti nel territorio dovrebbero esprimerle la contentezza di poterla conoscere: per molti dei nostri ragazzi la scrittura è solo la produzione di un tema scolastico, qualcosa di obbligatorio, di soffocante. Un articolo di qualche tempo fa del Sole 24 Ore era titolato: LA SCRITTURA E’ MORTA: perché i nativi digitali di oggi, fanno ormai a meno della penna per prendere appunti o per comunicare e soprattutto scrivono solo in modo sintetico comunicando con flash di concetti; figuriamoci come possano pensare di scrivere un libro? Oggi i ragazzi che comunicano in forma scritta lo fanno solo via email, sms o social network, senza contare uno strumento come il wiki che permette di condividere uno stesso spazio di scrittura: sono forme basiche, tutta la didattica scolastica andrebbe riformulata per sviluppare nei giovani la voglia di scrivere.

E allora Viva Morena, il suo libro ed il premio ottenuto che ne evidenzia la bravura!

Leggiamo il suo libro, visitiamo le strade di Storyland City, entriamo nella bottega del signor Albus scopriamo la magia di questo fantasy. 

I libri fanno festa nella libreria dell’Albus, ma Romeo, capitano degli ussari (anche se è solo un soldatino di piombo dagli occhi tristi), se ne sta in un angolo della vetrina a scrutare pensieroso il cielo scuro rimpiangendo i giorni felici trascorsi accanto alla sua amata e costretto a stare lontano da lei a causa di Mr. KD, il terribile joker, re della scatola degli scherzi. Nel negozio c’è una magia ed il talismano che lo proteggeva erano due scarpette da ballerina, che agitazione per tutti gli abitanti della libreria quando furono vendute……
Continuate da voi: il libro si legge tutto d’un fiato.



“A voi che avete creduto in me. Senza riserve. Senza vacillare mai…anche quando a vacillare ero io.
Grazie”
Il Segreto dell’Albus shop di Morena Sterpone
Aletti Editore di Altre Sembianze SrL
Giugno 2014

You may also like

Leave a Comment