NOIXLUCOLI ONLUS E’ ADERENTE ALLA FEDERAZIONE NAZIONALE PRO NATURA

by Amministratore


NoiXLucoli Onlus dal mese di gennaio è entrata a far parte della rete federata nazionale di Pro Natura.
“L’alba dell’ambientalismo in Italia sorgeva nel giugno del 1948. In Valle d’Aosta, per volontà di alcuni naturalisti direttamente impegnati nella salvaguardia dell’ambiente, riuniti intorno a Paolo e Renzo Videsott, quest’ultimo allora direttore del Parco Nazionale Gran Paradiso, veniva fondato il Movimento Italiano Protezione della Natura (oggi Federazione Pro Natura), mentre con il Congresso Internazionale di Fontainebleau, a ottobre, vedeva la luce l’IUCN, di cui Pro Natura è stato socio fondatore.
In quello stesso momento storico la Costituzione Repubblicana balbettava ancora di natura e di paesaggio intesi come quadri soggettivi di una non meglio precisata “bellezza”, con l’art. 9 della Costituzione e con la precedente legge n. 1497 del 1939.
I gruppi attenti alle componenti naturali del pianeta, operanti sino ad allora, erano indirizzati più allo studio scientifico e agli aspetti culturali che a un vero e proprio indirizzo politico verso un impegno a tutela dell’ecosistema. La caratterizzazione di Pro Natura, rispetto alle associazioni sino ad allora operanti, fu data proprio dalla presa di coscienza delle implicazioni sociali e politiche che l’impegno in difesa della natura e delle sue varie componenti comportava”.

Le finalità della “Federazione Nazionale Pro Natura”, nelle quali i soci di NoiXLucoli Onlus si riconoscono, sono:

  1. Diffondere e favorire la conoscenza e il rispetto della natura e dei suoi equilibri;
  2. Adoperarsi per una tutela dell’ambiente che tenga conto delle esigenze biologiche e culturali dell’uomo;
  3. Ottenere la valorizzazione ed un’adeguata protezione delle zone d’interesse naturalistico e/o culturale e delle specie viventi, nonché una seria programmazione di ogni intervento sull’ambiente;
  4. Difendere la biodiversità nelle sue varie forme quale valore naturale oltre che economico, sociale e culturale.

La Federazione Nazionale Pro Natura rappresenta ufficialmente tutte le Organizzazioni Associate sul piano nazionale e internazionale.

Insieme alla rete delle associazioni federate anche i nostri soci potranno lavorare, nell’ambito del territorio di Lucoli, pensando a tutti quei temi ambientali che rappresentano una possibile speranza per il futuro del territorio e dell’Italia intera: 
  • Biodiversità: quale ricchezza della nazione; 
  • Patrimonio costituito dai beni culturali; 
  • Consumo di suolo e Governo del territorio; 
  • Difesa del suolo e adattamento ai cambiamenti climatici; 
  • Contenuti verdi della filiera agroalimentare; 
  • Turismo: sostenere le vocazioni del territorio; 
  • Governo dell’ambiente. 
  • Diritto all’ambiente: tutela costituzionale e penale; 
Difendiamo l’ambiente di Lucoli – Campo Felice lago niveo – Foto Fabrizio Soldati

You may also like

Leave a Comment